vai al contenuto principale

Trovare e riparare le perdite d’acqua

COME TROVARE E RIPARARE LE PERDITE D’ACQUA – UNA GUIDA COMPLETA

Riparare perdite d'acquaDal fastidioso gocciolamento di un rubinetto che perde al danno quasi catastrofico di tubi rotti, è quasi garantito che le perdite d’acqua e i problemi idraulici facciano la loro comparsa ad un certo punto della tua vita.

Indipendentemente dalle cause della situazione presentata, le perdite d’acqua dovrebbero essere gestite da professionisti del settore. Questa esperienza può farti risparmiare tempo se affronti le perdite d’acqua quando si verificano. Qui imparerai a conoscere alcune comuni perdite d’acqua intorno alla tua casa, come trovarle e cosa puoi fare al riguardo. Imparerai anche quando è meglio chiamare l’idraulico locale e ottenere un aiuto professionale. Ma prima parliamo del perché le perdite d’acqua sono un grosso problema:

1. Muffa

Uno dei risultati più comuni delle perdite d’acqua non rilevate in casa è la muffa. Nelle giuste condizioni, la muffa può iniziare a crescere e diffondersi in appena un giorno o due. L’umidità causata dalle perdite d’acqua combinata con la mancanza di ventilazione consentono alle spore di muffe di germogliare e iniziare a diffondersi. E mentre le muffe domestiche non comportano gli stessi rischi per la salute di sostanze come l’amianto, possono causare reazioni allergiche nelle persone sensibili ad esse o con asma.

2. Danni strutturali

Quando si verificano perdite d’acqua in luoghi che non possiamo vedere, sopra il soffitto, dietro i muri o sotto i pavimenti, spesso possono causare dei seri danni prima di farsi notare. Potresti notare fessure, crepe, distacchi e bolle sulle pareti o un lento gocciolamento o acqua dal soffitto. Questi sono segni di perdite d’acqua e accumuli nella struttura della tua casa. Se non affronti questi problemi abbastanza presto, il telaio in legno potrebbe iniziare a marcire, portando a costose riparazioni e aumentando il rischio di disastri come il crollo del soffitto o del muro.

3. Rifiuti d’acqua

Secondo le statistiche, il consumo medio di una famiglia media italiana è pari a circa 200 metri cubi all’anno. Ma che ci crediate o no, anche un piccolo, costante gocciolamento dal lavello della cucina potrebbe aggiungere fino a oltre mille metri cubi di acqua sprecata in un solo anno. E se vivi in un posto dove paghi per ogni litro d’acqua che usi, questo si aggiunge a un sacco di soldi buttati nello scarico. Quindi è importante chiamare un idraulico esperto per risolvere. Diamo un’occhiata ad alcune delle perdite d’acqu che potresti trovare intorno alla tua casa.

4. Perdite del WC

Uno scarico wc che perde acqua è una evenienza alquanto frequente, soprattutto quando gli impianti hanno già qualche anno e sono stati soggetti ad un certo grado di usura. Se nel tuo bagno hai notato un fluire costante di acqua nel water, la ragione di questa perdita è da individuare o in un galleggiante malfunzionante o in una guarnizione della valvola di scarico che non riesce più ad aderire correttamente e fare da tappo. Quando il bagno è in funzione, il consumo di acqua si moltiplica ulteriormente. Quindi è importante prendere presto un bagno in esecuzione. Cerca i rumori rivelatori dell’acqua che scorre, gocciola o riempie dal tuo gabinetto che si verificano costantemente.

5. Perdita di doccia e vasca da bagno

A differenza delle perdite del WC, le perdite della doccia e della vasca da bagno possono essere difficili da identificare e individuare. Possono anche portare a riparazioni molto più costose se non vengono risolti in tempo. Il grande intoppo con il rilevamento delle perdite di doccia e vasca è che non sono sempre evidenti. Per la loro natura, tendono ad accumulare detriti, a bloccarsi o a usurarsi. Capita spesso di fare la doccia e, una volta usciti, di accorgersi che il pavimento del bagno è inzuppato d’acqua. Tutto ciò potrebbe essere causato da una sigillatura mancante o insufficiente nella cabina doccia. In ogni caso, per risolvere il problema è necessario chiedere l’intervento di una persona specializzata per risolvere il prima possibile.

6. Perdite del rubinetto e del lavandino

Chi non ha sperimentato il gocciolamento costante di un rubinetto che perde? Questa può essere una delle perdite d’acqua più esasperanti a causa del suono gocciolante costante, che sembra diventare più forte solo nelle prime ore della notte quando stai cercando di dormire. L’uso ripetuto, la mancanza di una manutenzione periodica o l’usura possono causare perdite d’acqua dal lavandino o dal rubinetto. Il lavandino può perdere acqua da diversi punti, principalmente dal rubinetto, dallo scarico e dal sifone.Anche se si tratta di una piccola perdita d’acqua, non aspettare! I danni che può causare possono essere gravi.

Cosa puoi fare per le perdite dai tubi?

Mentre i progetti come le perdite dal wc sono facilmente affrontabili dai fai-da-te, le perdite di tubi sono una faccenda seria che è meglio lasciare ai professionisti. Un idraulico professionista sarà in grado di individuare la posizione esatta della perdita e di elaborare il miglior piano per far scorrere di nuovo l’acqua senza intoppi. Avere accesso a una fornitura pronta di acqua pulita è essenziale per la vita quotidiana moderna, quindi se qualcosa va storto, è altrettanto importante sapere a chi rivolgersi per servizi di riparazione delle tubazioni dell’acqua affidabili ed efficienti.

Gli idraulici esperti e qualificati operano in tutto il territorio, pronti a garantire un pronto intervento idraulico Genova 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Indipendentemente dalle circostanze, troveremo la giusta soluzione al tuo problema e svolgeremo un pronto intervento idraulico a Genova tempestivo, in modo da risovlere ogni inconveniente presentato il prima possibile.

Nel caso in cui hai bisogno del pronto intervento di un elettricista o fabbro a Genova non cercare oltre. Grazie alla collaborazione con i migliori specalisti su questi settore siamo in grado di risolvere ogni emergenza fabbro e elettricista in modo tempestivo e immediato. Per avere a disposizione un elettricista o fabbro urgente cliccate sui link correlati Pronto Intervento Fabbro Genova e Pronto Intervento Elettricista Genova! Un nostro operatore telefonico ti metterà subito in contatto con lo specialista più vicino a te.

Chiama 800929290

blank
Torna su