vai al contenuto principale

Come sapere se hai bisogno di un nuovo scaldabagno

Un nuovo scaldabagno può essere una spesa imprevista per le famiglie. Tuttavia, ci sono molti segni che potresti averne bisogno. Loro includono:

  • Acqua intorno all’esterno dello scaldabagno – Questo potrebbe indicare una perdita.
  • Moquette o pavimento umido attorno all’apparecchio
  • Acqua che appare arrugginita o scolorita
  • A corto di acqua calda rapidamente
  • Cambiamenti frequenti nella pressione dell’acqua o pressione dell’acqua insufficiente
  • Strani odori
  • Ruggine intorno allo scaldabagno

Se ti capita una di queste cose, chiama subito un idraulico. È possibile che tu abbia solo bisogno di riparazioni o manutenzione e non ti serva uno scaldabagno completamente nuovo, ma aspettare di chiamare può causare maggiori danni al tuo impianto di riscaldamento.

La necessità di un nuovo elettrodomestico non sempre si verifica a causa di un problema. Forse:

  • Le dimensioni del tuo scaldabagno non soddisfano più le esigenze della tua famiglia.
  • Il riscaldatore si sta avvicinando alla fine del suo ciclo di vita – Gli scaldabagni tendono a durare circa 10 anni.
  • Vuoi un modello più efficiente dal punto di vista energetico.

nuovo scaldabagno5 tipi di scaldabagni e come funzionano per te

È arrivato il momento di eseguire l’installazione di un nuovo scaldabagno o caldaia? Se ha più di 10 anni, stai riscontrando una perdita o semplicemente non è più all’altezza del compito di riscaldare l’acqua, probabilmente hai bisogno di una sostituzione. Per fortuna, hai alcune opzioni quando si tratta di scaldabagni e vorrai soppesare i pro e i contro di ciascuno prima di decidere quale è giusto per la tua casa e la tua famiglia.

Tipi di scaldabagni

  1. Riscaldatore di acqua convenzionale

Il più noto degli scaldabagni è spesso chiamato “convenzionale”. Questa è la versione del serbatoio che i consumatori di solito identificano con l’uso domestico. Funziona immagazzinando l’acqua in un serbatoio e riscaldandola costantemente. Il serbatoio viene fornito isolato, quindi rimane caldo senza sprecare una quantità eccessiva di energia. 

Gli scaldacqua convenzionali sono ancora una scelta popolare tra i proprietari di case, ma se scegli questo tipo di scaldabagno, dovrai assicurarti che soddisfi le esigenze della tua famiglia. Se il serbatoio è troppo piccolo, in una famiglia numerosa finirai presto l’acqua calda.

Esistono due diversi tipi di scaldacqua convenzionali:

  1. Elettrico
  2. Gas

Sebbene l’elettricità sia più conveniente in anticipo e più facile da installare, il gas utilizza meno energia per funzionare. Ciò significa che il gas potrebbe essere la scelta più saggia per i proprietari di case che hanno gas ed elettricità nella loro casa.

2. Scaldacqua senza serbatoio

Gli scaldacqua senza serbatoio sono anche noti come scaldabagni “su richiesta”. A differenza delle opzioni convenzionali, l’apparecchio senza serbatoio funziona riscaldando l’acqua mentre scorre vicino ai bruciatori. Le scelte medie per questo tipo di scaldabagno possono riscaldare da due a cinque litri di acqua al minuto.

Questi scaldacqua possono essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre opzioni, ma generalmente costano di più da installare.

3. Riscaldatori di acqua solari

Invece di opzioni elettriche o a gas, potresti optare per uno scaldabagno solare. Facendo affidamento sul sole per l’energia, questa opzione efficiente può essere meravigliosa per chi vive in regioni soleggiate, soprattutto in estate.

Sebbene il solare sia una scelta efficiente dal punto di vista energetico, gli scaldacqua a energia solare possono essere molto costosi in anticipo. Potrebbero passare 40 anni prima che tu veda un ritorno sul tuo investimento. E se le condizioni meteorologiche non sono favorevoli per un lungo periodo di tempo, il riscaldatore richiederà una fonte di energia alternativa.

4. Scaldacqua a pompa di calore

Conosciuti anche come “scaldabagni elettrici ibridi”, i riscaldatori a pompa di calore sfruttano il calore dell’aria ambiente o del terreno, trasferendolo all’acqua. Nelle giuste condizioni, possono utilizzare circa il 60% in meno di energia rispetto ad altre opzioni.

Una scelta efficiente dal punto di vista energetico, questo elettrodomestico costa anche di più in anticipo, anche se quei soldi possono essere restituiti nell’elettricità che risparmi rapidamente. Le pompe di calore richiedono anche un bel po’ di spazio: fino a due metri di distanza tra il pavimento e il soffitto. Usano più energia elettrica nelle stagioni più fredde quando la temperatura ambiente è più fredda.

5. Scaldacqua a condensazione

Simile nell’aspetto alle opzioni convenzionali, un riscaldatore a condensazione cattura i gas di scarico caldi dal sistema a gas naturale e li utilizza per riscaldare l’acqua.

Uno scaldabagno a condensazione può essere una scelta straordinaria se la tua casa funziona già a gas naturale. In caso contrario, può essere costoso aggiungere. È consigliato anche per le famiglie che necessitano regolarmente di oltre 55 litri d’acqua, poiché i modelli piccoli sono difficili da trovare.

Convenzionale, senza serbatoio, a energia solare, a pompa di calore e a condensazione sono le cinque scelte quando si tratta di tipi di scaldacqua. Ognuno ha i suoi pro e contro, e mentre alcuni sono più efficienti dal punto di vista energetico di altri, i costi iniziali possono essere un fattore deterrente. Parlare con un tecnico può aiutarti a determinare quale dei cinque è giusto per la tua famiglia e la tua casa.

Vuoi maggiori informazioni su come scegliere tra le tipologie? È tempo che la tua famiglia installi un nuovo scaldabagno? Saremo felici di aiutarti a trovare l’elettrodomestico giusto per la tua casa, le tue esigenze e i tuoi desideri, nonché di aiutarti con l’installazione. Scopri di più sui servizi di scaldabagni e anche delle caldaie e chiamaci al 800929290 per fissare un appuntamento. Per le emergenze elettriche e di fabbro rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista 24 e Pronto Intervento Fabbro 24.

blank
Torna su