vai al contenuto principale

Manutenzione del Condizionatore

Manutenzione del condizionatore per mantenere il tuo sistema funzionante correttamente

Riparazione CondizionatoriI caldi mesi estivi sono arrivati, il che significa che ora è il momento di assicurarti che il tuo condizionatore d’aria funzioni correttamente. Prendersi del tempo per controllare e testare il tuo condizionatore d’aria prima che arrivi l’estate ti assicurerà di avere una casa fresca per tutta la stagione calda. E una corretta manutenzione del condizionatore d’aria può anche rendere la tua unità più efficiente. Segui questi semplici suggerimenti per la manutenzione del condizionatore per assicurarti che il tuo sistema funzioni correttamente per tutta la stagione.

  • Mantieni il filtro pulito 

Uno dei modi più semplici per far funzionare correttamente il tuo condizionatore è anche il più efficace e di mantenere pulito il filtro. Prima che inizi ad utilizzare il tuo condizionatore per mantenere fresca la tua casa, assicurati di controllare il filtro dell’unità per vedere se deve essere sostituito o pulito. Se vedi sporcizia o detriti visibili sul filtro, probabilmente deve essere sostituito (o pulito se la tua unità ha un filtro riutilizzabile).

Mantenere pulito il filtro è una parte essenziale di qualsiasi piano di manutenzione del condizionatore. I filtri intasati o sporchi possono bloccare il normale flusso d’aria dell’unità, riducendone l’efficienza. Un filtro sporco nel tuo condizionatore può anche ridurre la qualità dell’aria nella tua casa, causando la diffusione di polvere e detriti in eccesso nell’aria della tua casa.

  • Pulisci le bobine 

Un’altra area dell’unità su cui concentrarsi quando si esegue la manutenzione regolare del condizionatore d’aria sono le bobine. La batteria dell’evaporatore e la batteria del condensatore del tuo condizionatore d’aria possono raccogliere lo sporco nel corso degli anni. Questi detriti bloccati possono ridurre il flusso d’aria e possono causare l’isolamento della bobina, riducendo la sua capacità di assorbire il calore. Entrambi questi problemi possono risultare in un sistema meno efficiente.

Inoltre, anche le bobine esterne del tuo condizionatore d’aria possono sporcarsi, soprattutto se il tuo cortile è polveroso o ha molti alberi. Ciò significa che è d’obbligo controllare sia l’unità interna che quella esterna per verificare la presenza di batterie sporche!

  • Controlla i filtri dell’aria 

Il sistema di condizionatore esterno avrà bisogno di un po’ di attenzione in più mentre esegui la manutenzione annuale. Inizia ispezionando i filtri dell’unità per vedere la quantità di sporco e detriti. Rimuovere le coperture esterne dall’unità e rimuovere lo sporco evidente utilizzando un’aspirapolvere. Quindi, spruzza i detriti rimanenti con un tubo da giardino.

Una volta che i filtri sono puliti, dai un’occhiata più da vicino per vedere se alcune aree sono piegate, il che può causare una riduzione del flusso d’aria. Se noti un’area piegata, usa un coltello per raddrizzare la pinna in posizione.

  • Ispezione annuale 

Per essere sicuri che il tuo condizionatore funzioni correttamente per tutta l’estate, è anche una buona idea far ispezionare l’unità da un idraulico del settore. Durante un regolare controllo di manutenzione del condizionatore, un tecnico controllerà tutto gli elementi necessari dell’unità, dal refrigerante al condotto, per garantire il corretto funzionamento di ogni elemento. E se viene riscontrato un problema, sarai felice che il problema venga risolto il prima possibile.

Hai bisogno di aiuto per la manutenzione del condizionatore? Chiama oggi stesso al 800929290 e richiedi un pronto intervento idraulico per ogni emergenza condizionatore. Puoi richiedere servizi di pulizia e ispezione dell’aria condizionata in ogni momento di bisogno, anche durante le festività e il mese di agosto! Inoltre, i piani di manutenzione significano che controlleremo il tuo impianto di riscaldamento ogni anno. Per le emergenze fabbro o elettricista puoi rivolgerti ai pronto intervento elettricista e pronto intervento fabbro.

 

Chiama 800929290

blank
Torna su