vai al contenuto principale

Quando eseguire la manutenzione della caldaia

Quando eseguire la manutenzione della caldaia secconda idraulico Pisa ?

Manutenzione caldaia
Manutenzione caldaia

Se hai appena installato una nuova caldaia, potresti non aver considerato se o quando richiedere assistenza. Ma proprio come un’auto, le caldaie hanno bisogno di una manutenzione regolare per garantire che tutto funzioni nel modo più regolare e sicuro possibile.

La manutenzione non è solo un modo per risolvere i problemi con la tua caldaia. È anche fondamentale per prevenire il sorgere di problemi seri in futuro, curando e mantenendo correttamente la tua caldaia. Le prestazioni e i livelli di efficienza della tua caldaia potrebbero ridursi nel corso degli anni, tuttavia, facendo riparare periodicamente l’apparecchio e sostituendo le parti usurate, potrebbe rimanere come nuovo più a lungo.

La maggior parte delle caldaie viene fornita di serie con una garanzia di cinque anni. Alcuni fornitori di caldaie possono offrire fino a 10 anni di garanzia. Tuttavia, affinché questa garanzia rimanga valida per quel periodo di tempo, la manutenzione caldaia deve essere effettuata regolarmente. Ma quando dovresti riparare la tua nuova caldaia?

Quanto spesso dovresti riparare la tua caldaia?

Verificare sempre con il produttore, ma di solito il primo servizio di caldaia deve essere eseguito 12 mesi dopo l’installazione per soddisfare i termini della garanzia. Successivamente dovrebbe essere revisionato ogni 12 mesi su base continuativa.

La caldaia deve essere sottoposta a regolare manutenzione per garantire che non si siano verificati nuovi problemi, come perdite di gas. Ogni famiglia dovrebbe avere un allarme di monossido di carbonio in modo che questo problema possa essere risolto facilmente. Tuttavia, senza un allarme, il monossido di carbonio è praticamente non rilevabile. Questo è un motivo molto importante per cui la tua caldaia dovrebbe essere sottoposta a regolare manutenzione da un tecnico qualificato.

Se hai perso il servizio annuale della caldaia e sei preoccupato che la garanzia della tua caldaia possa essere nulla, puoi chiamare il produttore e controllare. Il produttore potrebbe essere flessibile e trovare un modo per garantire che la garanzia rimanga valida.

Manutenzione caldaia
Manutenzione caldaia

Se è probabile che si dimentichi di prenotare un servizio, è possibile impostare un ordine permanente con un’azienda di propria scelta. Il costo del 

servizio di caldaia potrebbe essere ripartito su 12 mesi e la società ti contatterà ogni anno per prenotare il tuo servizio. Ciò significa che è prepagato da te e avrai meno probabilità di dimenticartene.

Cosa include un servizio di caldaia?

Se la tua nuova caldaia arriva fino a 12 mesi, potresti chiederti cosa includerà il tuo servizio. Di seguito, abbiamo delineato ogni aspetto di un servizio di caldaia e cosa significa.

È importante notare che l’installatore deve consultare il manuale del prodotto per qualsiasi singolo requisito di manutenzione al di fuori degli articoli standard.

    • Ispezione della caldaia

La prima cosa che farà un ingegnere registrato con Gas Safe è ispezionare la caldaia e le tubazioni circostanti. L’ingegnere verificherà eventuali problemi visivi come crepe, perdite o corrosione.

Quindi, testeranno la caldaia e i suoi controlli per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Rimuoveranno l’involucro della caldaia per assicurarsi che non vi siano parti incrinate o danneggiate all’interno della caldaia. Questo dovrebbe essere fatto solo da un ingegnere adeguatamente qualificato – non dovresti toglierti l’involucro da solo.

    • Controllo fumi e pressione

Una volta che l’ingegnere ha stabilito che tutto sembra a posto, inizieranno a verificare altri aspetti importanti che fanno funzionare la caldaia in modo sicuro ed efficiente.

Controlleranno che la pressione e il flusso del gas siano corretti e controlleranno anche che la canna fumaria sia montata come dovrebbe essere e che non ci siano ostruzioni. Questo è importante in quanto un camino bloccato può provocare la penetrazione di gas pericolosi, come il monossido di carbonio, nella tua casa. Possono anche utilizzare un analizzatore di gas di combustione per assicurarsi che la caldaia stia bruciando la corretta combinazione di gas e aria. Se sta bruciando troppo gas, potresti pagare in eccesso la bolletta energetica.

    • Pulizia di parti essenziali

Incluso nel servizio della tua caldaia è la pulizia di alcune parti come lo scambiatore di calore e la camera di combustione, il gruppo bruciatore e gli elettrodi e il sifone della condensa (se necessario).

Intervento Idraulico 24 Pisa

Pronto Intervento Idraulico Pisa offre un servizio comodo di pronto intervento caldaie a domicilio in tutta Pisa anche in provincia. Offriamo a tutti i nostri clienti servizi di riparazioni caldaie in emergenza o anche su appuntamento. Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze della nostra clientela fornendo servizi di riparazione e manutenzione caldaie professionali e soprattutto di alta qualità. Chiamaci subito al 0507916521. Per ogni emergenza caldaie siamo attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festività e orari notturni compresi.

Chiama 0507916521

blank
Torna su