vai al contenuto principale

Manutenzione dell’Impianto Idraulico

Lista di controllo per la manutenzione dell’impianto idraulico

Manutenzione dell'Impianto Idraulico
Manutenzione dell’Impianto Idraulico

Siamo orgogliosi di fornire lavori di manutenzione e riparazione su impianti idraulici di prima qualità. Tuttavia, comprendiamo anche che molte persone esegue da solo la manutenzione dell’impianto idraulico. Per questo motivo, abbiamo messo insieme un elenco di controllo per la manutenzione dell’impianto idraulico domestico che puoi effettuare per assicurarti che tutto funzioni correttamente. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la lista di controllo per la manutenzione dell’impianto idraulico:

Lista di controllo per la manutenzione delle tubazioni

  • Verifica la presenza di perdite in tutta la casa
  • Prova tutte le tue valvole di intercettazione per le forniture d’acqua e sotto alcuni impianti idraulici (come servizi igienici e lavastoviglie)
  • Fai attenzione ai segni di corrosione. La corrosione sui tubi di rame sarà verde-bluastro. Per i tubi in acciaio zincato, la corrosione sarà color ruggine (dopotutto è ruggine). Sebbene la corrosione in sé non sia un segno di problemi, è un presagio di perdite a venire.

Lista di controllo per la manutenzione di scarichi, rubinetti e lavelli

  • Controlla i tuoi scarichi per gorgogliare o drenaggio lento. Ognuno di questi problemi è segno di uno scarico intasato e dovrebbe essere risolto al più presto.
  • Pulisci i lavelli per evitare la formazione di futuri intasamenti.
  • Mentre sei sotto il lavandino, potresti anche controllare eventuali segni visibili di perdite. Anche qualcosa di apparentemente innocuo come un piccolo accumulo di umidità intorno ai tubi può significare una perdita.
  • Se si dispone di un tritarifiuti, seguire le istruzioni di manutenzione incluse nel manuale dell’utente. Anche se non hai il manuale, puoi sempre pulire il tuo tritarifiuti inserendo alcuni cubetti di ghiaccio fatti di aceto bianco nel sistema e accendendolo.
  • Controlla gli aeratori del rubinetto e il soffione della doccia per detriti. Gli aeratori per rubinetti sono i piccoli schermi che si adattano all’estremità dei rubinetti e di solito sono facili da svitare a mano.

Manutenzione dell’impianto idraulico del bagno e della lavanderia

  • Ispeziona il calafataggio e le guarnizioni intorno alla vasca, alla doccia, al lavandino e al water. Se il calafataggio sembra secco, screpolato o in qualche modo staccato, raschia via il vecchio calafataggio e applica del nuovo silicone liquido.
  • Prova a scuotere il water (delicatamente). Se si muove, controlla i bulloni di montaggio situati nella parte inferiore della toilette e vicino alla parte posteriore. Se questi sono stretti e il WC si muove ancora, potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista per rimontare il WC sulla flangia.
  • A proposito di servizi igienici, rimuovi il coperchio del serbatoio di tutti i servizi igienici della tua casa e controlla che non ci siano segni di danni.
  • Esaminare i tubi flessibili della lavatrice per verificare la presenza di crepe o segni visibili di fragilità. Assicurarsi che tutti i collegamenti siano saldi e che l’area circostante sia asciutta e priva di umidità in eccesso.

Manutenzione dello scaldabagno

  • Controlla la pressione dell’acqua usando un manometro. Idealmente, la pressione dell’acqua dovrebbe essere compresa tra 40 e 65 PSI (libbre per pollice quadrato).
  • Lavare lo scaldabagno e sostituire l’asta dell’anodo ogni anno.
  • Assicurati che la valvola limitatrice della pressione e quella della temperatura del tuo scaldabagno funzionino.
  • Scopri le posizioni della valvola di intercettazione dell’acqua principale, le pulizie delle acque reflue e testale annualmente per assicurarti che tutto sia come dovrebbe essere.

Se hai a che fare con una perdita, tubi otturati o altre emergenze idrauliche nella tua proprietà, un pronto intervento idraulico a Lazio come un Idraulico Roma, Latina e Viterbo può aiutarti immediatamente. Per le emergenze fabbro e elettricista suggeriamo di chiamare i nostri collaboratori di pronto intervento elettricista e pronto intervento fabbro.

Chiama 800929290

blank
Torna su