vai al contenuto principale

Come Sturare gli Scarichi Intasati

Prodotti chimici per sturare i scarichi intasati? Meglio evitare!

Come Sturare gli Scarichi Intasati

Come sgorgare il lavandino?  È successo a tutti appena accendi l’acqua nel lavandino, nella doccia o nella vasca e invece di scorrere senza problemi, è intasato. Dopo aver visto innumerevoli spot pubblicitari per detergenti liquidi, il tuo primo pensiero è quello di comprare quella bottiglia di liquido blu denso con sostanze chimiche perché credi che farà il lavoro. La cattiva notizia che le aziende che producono detergenti per fognatura non ti diranno che queste sostanze chimiche sono dannose per i tuoi tubi, indipendentemente dal fatto che la bottiglia affermi di essere “sicura sui tubi”.

Se insisti a provare una soluzione a base liquida per eliminare gli scarichi  di piccole dimensioni, scegli un prodotto enzimatico completamente naturale. Questi prodotti utilizzano enzimi naturali per eliminare materiale organico e batteri che intasano i tubi. Quindi possiamo dire che questi prodotti sono meglio utilizzati per la manutenzione mensile degli scarichi anziché per la loro pulizia , ma abbiamo alcune soluzioni fai-da-te più semplici (e meno costose) che è possibile provare prima di acquistare un prodotto costoso.

Manutenzione degli impianti sanitari “fai da te”

Se i tuoi scarichi sono solo un po ‘lenti o vuoi pulire i tuoi scarichi ogni mese per assicurarti che la sporcizia non si accumuli lungo le pareti dei tubi, ci sono due soluzioni facili che potrebbero funzionare:

Acqua calda.

Versa una grande quantità di acqua molto calda (ma non bollente) nello scarico che stai avendo problemi con o che vuoi pulire. Seguirlo con un po ‘d’acqua fresca per scovare gli scarichi che hai appena sciolto.

Bicarbonato di sodio e aceto.

L’aceto e il bicarbonato e aceto hanno delle proprietà particolarmente utili per la pulizia della casa. Versa mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio sul scarico intasato e inseguilo con mezzo bicchiere di aceto e lasciarlo riposare per una notte. Lavate gli scarichi con acqua calda al mattino e funzioneranno come se fossero nuovi! Si consiglia di fare questa cosa almeno una volta al mese!

Strumenti per sbloccare gli scarichi intasati

Se ti trovi con uno scarico intasato e vuoi provare a risolvere la situazione te stesso prima di chiamare gli esperti, non utilizza gli detergenti chimici, ma utilizza un pistola sturalavandini ad aria compressa per rimuovere capelli dal lavandino otturati.

Serpente o gancio:

Il serpente o il gancio di un idraulico è uno strumento utilizzato per per sbloccare gli scarichi intasati nelle tubature. Ci sono diversi tipi, ma l’idea generale è di spingere il cavo nella linea di scarico e fai girare la maniglia in senso orario. Una volta che la trivella si aggancia allo zoccolo, puoi estrarla e gettarla via.

Lo sturalavandini

Lo sturalavandini è un aggeggio che non può mancare in casa e davvero può tornare utile. Mettetelo sotto l’acqua calda per un po’ prima di utilizzarlo. Così la gomma si allargherà, adattandosi meglio ai bordi del wc per poi fare pressione. Una volta posizionato, tirate diverse volte per smuovere il tappo.

La soda caustica

Un metodo molto buono e naturale è usare la soda caustica. La soda caustica o l’idrossido di sodio è il medicinale da utilizzare solo in caso di ostruzione grave e prolungata del lavandino o degli scarichi di casa. Prova a utilizzare questo prodotto per vedere la differenza nel tuo lavandino intasato.

Come evitare gli scarichi intasati?

Naturalmente, il modo migliore per evitare un scarico intasato è di non gettare nel lavello i residui di cibo in primo luogo. Ecco una lista delle cose più comuni che le persone gettano nel lavello o nel wc che possono causare gravi problemi nel tempo:

  • Grasso o olio (versali in un barattolo, attendi che si solidifichino, poi gettali via e lasciar scorrere dell’acqua calda per i 2 minuti successivi.
  • Frammenti di guscio d’uovo
  • Pasta, riso e bucce di patate
  • Ossatura
  • Alimenti fibrosi
  • Fondi di caffè
  • Prodotti femminili (assorbenti igienici, ecc.)
  • Tessuti e asciugamani di carta
  • Salviette
  • Capelli (prendi un tappo per la doccia o la vasca!)

Chiama gli esperti quando la  pulizia di scarico ‘fai da te’ non funziona

 E sempre necessario rivolgersi ad u idraulico affidabile e con esperienza in questo settore, quando le soluzioni ‘fai-da-te’ non risolvano la situazione. Pronto Intervento Idraulico 24, operiamo in tutto il territorio provinciale, offrendo servizi di riparazione idraulici e di disotturazione degli scarichi intasati. Forniamo un servizio tempestivo lo stesso giorno con un team esperto e pronto ad intervenire in qualsiasi momento della giornata, anche durante gli orari notturni, i giorni festivi e il mese di agosto. Per ogni emergenza chiamaci al nostro numero dedicato. Saremo lieti di mettere la nostra esperienza a tua completa disposizione!

Chiama  0719257326

blank
Torna su